Roberta Lamberti ci ingolosisce con le sue deliziose polpettine. La ‘polpettaia matta’, oggi, propone delle polpette di patate e brie.
Ingredienti
- 500 g patate, 250 g brie, 1 uovo, 100 g formaggio grattugiato, 2 uova, grissini, sale e pepe
- Chutney: 1 mango, mezza cipolla rossa, 60 g zucchero di canna, 1 cucchiaio aceto di mele, 1 cucchiaio senape in grani, sale e pepe
Procedimento
Chutney: in un tegame, facciamo stufare la cipolla tritata con un filo d’olio, lo zucchero, l’aceto di mele ed uniamo la polpa del mango a dadini. Sale e lasciamo cuocere, coperta, per lungo tempo. A fine cottura, uniamo la senape.
Polpette: lessiamo le patate intere, con la buccia. Una volta cotte, le schiacciamo. Uniamo alla purea di patate l’uovo intero, il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescoliamo per bene. Lasciamo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
Preleviamo un pugnetto di impasto di patate, inseriamo al centro un tocchetto di brie, quindi richiudiamo le patate sul brie e diamo la forma di crocchette. Le passiamo nell’uovo sbattuto e, successivamente, nei grissini sbriciolati. Le mettiamo a rosolare su una padella ben calda con un generoso filo d’olio, su tutti i lati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
