Pian piano, dopo la Pasqua ed il lutto per la scomparsa di Papa Francesco, si torna alla normalità, fatta di golosi piatti e buonumore. Ce lo ricorda anche Francesca Marsetti, che con la consueta simpatia prepara uno dei suoi piatti fusion, ovvero i tramezzini farciti fritti.
Ingredienti
- 4 fette di pane per tramezzino, 250 g code di gambero, 30 g maionese, 1 albume, scorza di 1 limone, 3 uova, panko, erba cipollina, olio di semi
- Salsa: 125 g yogurt, salsa piccante, scorza di 1 limone
Procedimento
In un mixer, mettiamo i gamberi, sale, pepe, maionese e albume d’uovo e frulliamo. Se i gamberi rilasciano troppo liquido, aggiungiamo dei pezzettini di pane in cassetta e frulliamo ancora, fino ad ottenere un composto cremoso e denso.
Su una fetta di pane in cassetta senza crosta, spalmiamo un bel cucchiaio di ripieno ai gamberi. Sovrapponiamo una seconda fetta di pane e tagliamo in 4, in modo da ottenere 4 triangolini da ogni panino.
Passiamo ciascun tramezzino nelle uova sbattute, per bene, quindi li paniamo nel panko o pangrattato e li friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura.
Per la salsa, mescoliamo lo yogurt con salsa piccante a piacere e scorza grattugiata di limone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i