tramezzini farciti fritti di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: tramezzini farciti fritti di Francesca Marsetti

tramezzini farciti fritti di Francesca MarsettiPian piano, dopo la Pasqua ed il lutto per la scomparsa di Papa Francesco, si torna alla normalità, fatta di golosi piatti e buonumore. Ce lo ricorda anche Francesca Marsetti, che con la consueta simpatia prepara uno dei suoi piatti fusion, ovvero i tramezzini farciti fritti.

Ingredienti

  • 4 fette di pane per tramezzino, 250 g code di gambero, 30 g maionese, 1 albume, scorza di 1 limone, 3 uova, panko, erba cipollina, olio di semi
  • Salsa: 125 g yogurt, salsa piccante, scorza di 1 limone

Procedimento

In un mixer, mettiamo i gamberi, sale, pepe, maionese e albume d’uovo e frulliamo. Se i gamberi rilasciano troppo liquido, aggiungiamo dei pezzettini di pane in cassetta e frulliamo ancora, fino ad ottenere un composto cremoso e denso.

Su una fetta di pane in cassetta senza crosta, spalmiamo un bel cucchiaio di ripieno ai gamberi. Sovrapponiamo una seconda fetta di pane e tagliamo in 4, in modo da ottenere 4 triangolini da ogni panino.

Passiamo ciascun tramezzino nelle uova sbattute, per bene, quindi li paniamo nel panko o pangrattato e li friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura.

Per la salsa, mescoliamo lo yogurt con salsa piccante a piacere e scorza grattugiata di limone.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tramezzini farciti fritti di Francesca Marsetti
Pubblicata il