torta ricca salata di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: torta ricca salata di Daniele Persegani

torta ricca salata di Daniele PerseganiDopo una settimana funestata dal lutto per il Santo Padre, si torna alla normalità, o quasi. Ad aprire il menu di oggi è Daniele Persegani, con un lievitato salato che piace anche a Fulvio Marino. Vediamo come preparare la torta ricca salata.

Ingredienti

  • 200 g farina Manitoba, 300 g farina 00, 15 g lievito di birra, 2 tuorli, 1 uovo, 120 g latte, 50 g burro, 10 g sale, 5 g zucchero, 70 g formaggio grattugiato, prezzemolo tritato
  • Ripieno: 100 g prosciutto cotto, 150 g carciofini sott’olio, 2 peperoni rossi, 200 g tonno sott’olio, 200 g formaggio spalmabile, 2 zucchine, 2 salcicce, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe

Procedimento

Impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo le due farine, il lievito fresco sbriciolato, il latte, due tuorli, un uovo intero, il formaggio grattugiato ed impastiamo bene, aggiungendo anche il prezzemolo tritato. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il burro freddo a pezzetti, poco alla volta, il sale e un pizzico di zucchero. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, che poi lasciamo riposare in una ciotola, un’ora, coperto da pellicola trasparente.

Ripieni: sbricioliamo la salsiccia e la facciamo rosolare in una padella antiaderente. Tagliamo le zucchine a dadini e le stufiamo in una padella con un goccio di olio. Dividiamo in falde i peperoni (già puliti) e li grigliamo.
Tiriamo l’impasto col mattarello in modo da ottenere un rettangolo da cui ritagliamo delle strisce larghe circa 4 cm l’una. Spalmiamo abbondante formaggio spalmabile su tutte le strisce.
Su una striscia di composto mettiamo fette di peperoni grigliati e sopra del tonno sgocciolato; su un’altra fette di prosciutto cotto e dei carciofini sott’olio a spicchi; su un’altra pezzetti di zucchine stufate e salsiccia rosolata, e così via a piacere, fino a ultimare tutte le strisce di impasto.
Arrotoliamo ogni striscia su se stessa, ottenendo delle girelle, che mettiamo in una tortiera foderata con carta forno. Copriamo e lasciamo riposare, a temperatura ambiente, per 2 ore, coperto da pellicola trasparente. Inforniamo a 170º per 45 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta ricca salata di Daniele Persegani
Pubblicata il