Dopo una settimana funestata dal lutto per il Santo Padre, si torna alla normalità, o quasi. Ad aprire il menu di oggi è Daniele Persegani, con un lievitato salato che piace anche a Fulvio Marino. Vediamo come preparare la torta ricca salata.
Ingredienti
- 200 g farina Manitoba, 300 g farina 00, 15 g lievito di birra, 2 tuorli, 1 uovo, 120 g latte, 50 g burro, 10 g sale, 5 g zucchero, 70 g formaggio grattugiato, prezzemolo tritato
- Ripieno: 100 g prosciutto cotto, 150 g carciofini sott’olio, 2 peperoni rossi, 200 g tonno sott’olio, 200 g formaggio spalmabile, 2 zucchine, 2 salcicce, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe
Procedimento
Impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo le due farine, il lievito fresco sbriciolato, il latte, due tuorli, un uovo intero, il formaggio grattugiato ed impastiamo bene, aggiungendo anche il prezzemolo tritato. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il burro freddo a pezzetti, poco alla volta, il sale e un pizzico di zucchero. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, che poi lasciamo riposare in una ciotola, un’ora, coperto da pellicola trasparente.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i