Anche questo giovedì, Sal De Riso firma la dedica più dolce che ci possa essere. La creazione del pasticcere di Minori, oggi, è indirizzata a Giacomo, giovane papà ed atleta. Per lui, Sal prepara la torta fragole e menta.
Ingredienti
- 2 dischi di pan di Spagna, biscotto savoiardo, bagna alla vaniglia e menta piperita
- Bavarese: 125 ml latte, 125 ml panna, 4 tuorli, 75 g zucchero, 12 g gelatina, 60 ml acqua, vaniglia, 250 g panna semimontata, 25 g zucchero
- Glassa: 250 g fragole, 75 g zucchero, 50 g glucosio, 100 g zucchero, 10 ml succo di limone, 10,5 g gelatina, 42 ml acqua, pectina
- fragole e fragoline, menta, panna montata
Procedimento
Farcitura: in una ciotola, mettiamo le fragoline, le fragole a dadini, lo zucchero vaniglia, del succo di limone, dello sciroppo alla vaniglia e menta e mescoliamo.
Bavarese: mescoliamo il tuorlo con lo zucchero a la vaniglia. In un pentolino, scaldiamo latte e panna ed uniamo i tuorli. Mescolando, uniamo anche la gelatina già reidratata e portiamo a 85°. Spegniamo, versiamo la crema su un vassoio freddo, la copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, incorporiamo la panna semimontata.
Glassa: scaldiamo la polpa di fragole con lo zucchero e mescoliamo. Uniamo il glucosio, il succo di limone e, quando bolle, aggiungiamo zucchero e pectina e la gelatina già reidratata. Appena bolle, spegniamo e lasciamo intiepidire.
All’interno di un anello, inseriamo il girotorta di savoiardi sui bordi ed un disco di pan di Spagna sul fondo, che inzuppiamo con la bagna alla vaniglia e menta.
Versiamo sopra la crema bavarese, distribuiamo sopra le fragole marinate e coliamo ancora poca crema. Copriamo con un secondo disco di pan di Spagna inzuppato e finiamo con abbondante crema; congeliamo.
Sformiamo e coliamo sulla superficie la glassa di fragole. Decoriamo a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
