Dopo il debutto di qualche settimana fa, torna nelle cucine del mezzogiorno lo chef Enrico Croatti. Il cuoco romagnolo, giovane e premiatissimo, prepara uno dei suoi cavalli di battaglia, ovvero la pizzaiola di peperoni.
Ingredienti
- 4 peperoni rossi, 500 g pomodorini datterini, 1 spicchio d’aglio, 30 g capperi dissalati, 20 g capperi essiccati, acciughe, 2 burrate, origano secco e fresco, basilico, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Avvolgiamo i peperoni, interi, nella carta forno e nella carta d’alluminio, quindi li mettiamo a cuocere nel forno caldo a 180° per mezz’ora. Una volta cotti, li spelliamo, li ripuliamo dai semi e li dividiamo in falde.
Scaldiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a rosolare le falde di peperone, aggiustando di sale e pepe. Il peperone è pronto quando si crea una crosticina dorata sui due lati.
Salsa: in un’altra padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con i capperi (tritati o interi), l’origano secco, l’aglio schiacciato e le acciughe e lasciamo rosolare qualche minuto. Nel frattempo, frulliamo a crudo i datterini, in modo da ottenere una passata. Uniamo i pomodori frullati al soffritto e lasciamo cuocere dolcemente per qualche minuto (circa 10), fino a farla addensare.
Serviamo i peperoni rosolati con sopra la salsa alla pizzaiola e, a fianco, la burrata tritata grossolanamente col coltello. Decoriamo con capperi essiccati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
