cuoppo di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: cuoppo di Daniele Persegani

cuoppo di Daniele PerseganiLa ricetta di Daniele Persegani segue all’appassionato racconto di Angela Frenda. Il cuoco emiliano, celebrando anche le origini campane della giornalista, prepara uno street food amato a Napoli e in tutta Italia, il cuoppo.

Ingredienti

  • 2 calamari, 8 code di gambero grandi, 12 alici deliscate, 400 g baccalà dissalato, 2 zucchine, semola, farina 00, 2 l olio per friggere, 1 limone, sale

Procedimento

Setacciamo insieme la farina 00 e quella di semola. Tagliamo a pezzetti il baccalà, a fettine le zucchine. Passiamo tutti i vari pesci e le fette di zucchine nelle farine mescolate, quindi li scoliamo e immergiamo a friggere in olio bollente e profondo (prima vanno messi i calamari, poi le zucchine e per ultimi i gamberi). Una volta ben dorati, scoliamo e asciughiamo bene, quindi rinfreschiamo con della scorza grattugiata di limone, poi saliamo e serviamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cuoppo di Daniele Persegani
Pubblicata il