La ricetta di Daniele Persegani segue all’appassionato racconto di Angela Frenda. Il cuoco emiliano, celebrando anche le origini campane della giornalista, prepara uno street food amato a Napoli e in tutta Italia, il cuoppo.
Ingredienti
- 2 calamari, 8 code di gambero grandi, 12 alici deliscate, 400 g baccalà dissalato, 2 zucchine, semola, farina 00, 2 l olio per friggere, 1 limone, sale
Procedimento
Setacciamo insieme la farina 00 e quella di semola. Tagliamo a pezzetti il baccalà, a fettine le zucchine. Passiamo tutti i vari pesci e le fette di zucchine nelle farine mescolate, quindi li scoliamo e immergiamo a friggere in olio bollente e profondo (prima vanno messi i calamari, poi le zucchine e per ultimi i gamberi). Una volta ben dorati, scoliamo e asciughiamo bene, quindi rinfreschiamo con della scorza grattugiata di limone, poi saliamo e serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
