A farci gli auguri di Pasqua, oggi, arriva anche l’indomita zia Cri. La cuoca romagnola prepara un piatto sciuè sciuè, da fare in pochissimi minuti. Vediamo come preparare i cassoncini fritti.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 50 g olio evo, 10 g sale, 100 ml latte, 150 ml acqua, 5 g lievito istantaneo per salati, 1 litro di olio
- 2 zucchine, 1 spicchio d’aglio, 150 g provola affumicata
- 5 cipollotti, 2 fiordilatte, 5 pomodorini secchi, origano, peperoncino, sale
Procedimento
Prepariamo l’impasto con largo anticipo, amalgamando insieme tutti gli ingredienti indicati sopra. Creiamo delle palline, che lasciamo riposare, coperte, per almeno 1 ora.
Tiriamo con il mattarello ciascun panetto, in modo da ottenere dei dischetti sottili.
Per il ripieno alle zucchine, tagliamo quest’ultime a dadini piccoli e le facciamo stufare in padella con olio ed aglio. Una volta fredde, uniamo la provola affumicata a pezzetti.
Per il secondo ripieno, affettiamo i cipollotti e li facciamo stufare in padella con olio, sale e un po’ d’acqua. Una volta stufati, li lasciamo raffreddare ed uniamo gli altri ingredienti.
Su ogni dischetto, mettiamo un po’ del ripieno scelto e richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi con una forchetta. Li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
