spaghetti allo scarpariello di David Fiordigiglio

“É sempre mezzogiorno”: spaghetti allo scarpariello di David Fiordigiglio

spaghetti allo scarpariello di David FiordigiglioIn questo mercoledì che precede la Pasqua, arriva in cucina anche il solare David Fiordigiglio, che prepara un piatto di famiglia, o meglio, della parte partenopea della famiglia. Ecco gli spaghetti allo scarpariello.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • Sugo di pomodori: 600 g di pomodori datterini gialli, 1 kg di pomodori pelati, 200 g di olio evo, ½ testa d’aglio, peperoncino fresco, 1 mazzo di basilico, 22 g di sale, 12 g di zucchero
  • Pomodorino di rinforzo: 500 g di datterini rossi, 70 g di olio evo, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di basilico, 10 g di sale
  • 50 g di pecorino romano, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di burro, basilico

Procedimento

Sugo: tagliamo una testa d’aglio a metà e la mettiamo in un tegame con un generoso filo d’olio, peperoncino fresco a piacere, basilico fresco. Uniamo i pomodorini gialli tagliati a metà e lasciamo rosolare. Aggiungiamo sale, zucchero e pelati ed allunghiamo con poca acqua. Lasciamo cuocere a fuoco medio per 45 minuti. A fine cottura, togliamo la testa d’aglio e frulliamo il resto con il mixer ad immersione. Possiamo anche filtrare il sugo con il colino.

Rinforzo: in un’altra padella, mettiamo l’altra metà della testa d’aglio, abbondante olio, basilico e pomodorini rossi a pezzetti. Saliamo e lasciamo cuocere. Quando i pomodorini son ben rosolati, uniamo il sugo di pomodoro preparato.

Scoliamo gli spaghetti al dente e li saltiamo con il sugo di pomodoro, aggiungendo anche il parmigiano ed il pecorino grattugiati ed altro basilico.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti allo scarpariello di David Fiordigiglio
Pubblicata il