In questo mercoledì che precede la Pasqua, arriva in cucina anche il solare David Fiordigiglio, che prepara un piatto di famiglia, o meglio, della parte partenopea della famiglia. Ecco gli spaghetti allo scarpariello.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- Sugo di pomodori: 600 g di pomodori datterini gialli, 1 kg di pomodori pelati, 200 g di olio evo, ½ testa d’aglio, peperoncino fresco, 1 mazzo di basilico, 22 g di sale, 12 g di zucchero
- Pomodorino di rinforzo: 500 g di datterini rossi, 70 g di olio evo, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di basilico, 10 g di sale
- 50 g di pecorino romano, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di burro, basilico
Procedimento
Sugo: tagliamo una testa d’aglio a metà e la mettiamo in un tegame con un generoso filo d’olio, peperoncino fresco a piacere, basilico fresco. Uniamo i pomodorini gialli tagliati a metà e lasciamo rosolare. Aggiungiamo sale, zucchero e pelati ed allunghiamo con poca acqua. Lasciamo cuocere a fuoco medio per 45 minuti. A fine cottura, togliamo la testa d’aglio e frulliamo il resto con il mixer ad immersione. Possiamo anche filtrare il sugo con il colino.
Rinforzo: in un’altra padella, mettiamo l’altra metà della testa d’aglio, abbondante olio, basilico e pomodorini rossi a pezzetti. Saliamo e lasciamo cuocere. Quando i pomodorini son ben rosolati, uniamo il sugo di pomodoro preparato.
Scoliamo gli spaghetti al dente e li saltiamo con il sugo di pomodoro, aggiungendo anche il parmigiano ed il pecorino grattugiati ed altro basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
