Gian Piero Fava è l’autore della ricetta del mezzogiorno, che oggi vale ben 300 euro di buoni spesa MD. Ad indovinarla una telespettatrice fortunatissima, che tra tre opzioni improbabili ha scelto l’arrosto rosato di Pasqua.
Ingredienti
- 1 kg vitello, 80 g cipolla, 100 g sedano, 80 ml vino bianco, 8 acciughe, 10 capperi, gambi di prezzemolo, timo, alloro, salvia, olio, evo
- 200 g maionese, 30 g senape
- 2 peperoni, 10 carote baby, 20 taccole, 1 mazzo di rucola, 100 g anacardi, 20 g pecorino, 1 scalogno, timo
- ravanelli, prezzemolo
Procedimento
Posizioniamo il girello di vitello su una teglia e lo condiamo con olio, salvia, timo e sale. Lo massaggiamo e lo mettiamo a sigillare su una padella ben calda, su tutti i lati.
In un tegame, facciamo stufare un trito di sedano e cipolla con un filo d’olio. Uniamo le alici sott’olio, i capperi e la carne ben rosolata. Sfumiamo il tutto con il vino bianco, copriamo con carta forno e coperchio e finiamo di cuocere in forno già caldo a 170° per 25 minuti.
Dopo la cottura, preleviamo il fondo di cottura e lo frulliamo con il mixer ad immersione.
Contorno: puliamo i peperoni e li tagliamo a quadratini. Li mettiamo a cuocere in padella con scalogno a pezzettoni, olio, sale e pepe.
Salse: con il mixer ad immersione, frulliamo la rucola con il pecorino grattugiato ed abbondante olio.
Mescoliamo la maionese con la senape e parte del fondo di cottura della carne.
Affettiamo la carne sottilmente e la serviamo con i peperoni, taccole e carotine baby crudi, conditi con olio e sale, e finiamo con la salsa di rucola e quella a base di maionese.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
