Un po’ di sana follia, in cucina, con Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca torna a raccontare la sua cucina fusion con le pepite di pollo giapponesi.
Ingredienti
- 600 g cosce di pollo, 40 ml salsa di soia, 50 ml mirin, 50 ml sakè, 1 cipollotto, 200 g maionese, 1 arancia, 400 g fecola di patate, sesamo tostato, zenzero, olio di semi
- 100 g riso basmati
Procedimento
Marinatura: mettiamo in una ciotola il pollo a dadini, la salsa di soia, il mirin (o vino bianco secco), il sakè, il cipollotto tritato (la parte verde), lo zenzero fresco grattugiato e la scorza grattugiata dell’arancia. Mescoliamo e lasciamo marinare per 20 minuti (meglio se 1 o 2 ore).
Scoliamo il pollo marinato con un colino, quindi lo passiamo nella fecola di patate, in modo da infarinarlo per bene. Lo mettiamo a friggere in olio caldo e profondo fino a doratura.
Scaldiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a tostare il riso basmati già lessati insieme a dei semi di sesamo tostati.
Salsa: mescoliamo la maionese con la scorza grattugiata di arancia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
