tortelli di patate di Cristian Bertol

“É sempre mezzogiorno”: tortelli di patate di Cristian Bertol

tortelli di patate di Cristian BertolScappiamo sulle montagne di Cristian Bertol per preparare uno dei suoi piatti golosi e, soprattutto, riproducibili (citofonare Fava). Il cuoco di montagna ci propone dei tortelli di patate.

Ingredienti

  • 2 kg patate, 500 g farina 00, 1 uovo, olio, sale
  • insalata di tarassaco, 300 g pancetta affumicata, 5 uova sode, mezzo bicchiere aceto di mele, olio evo

Procedimento

In una ciotola, grattugiamo le patate crude con una grattugia a fori grossi. Uniamo l’uovo intero, olio, sale e la farina e mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Scaldiamo per bene una padella con un dito d’olio. Mettiamo a cuocere (friggere) l’impasto di patate a cucchiaiate. Rigiriamo i tortelli quando sono dorati su un lato.

Per l’insalata, facciamo rosolare la pancetta affettata e tagliata a striscioline con un filo d’olio. Quando è ben rosolata, sfumiamo con l’aceto.

In una ciotola, mettiamo il tarassaco fresco e lo condiamo con olio e sale. Uniamo la pancetta ancora bollente, con tutto il fondo di cottura, e mescoliamo per bene.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli di patate di Cristian Bertol
Pubblicata il