Scappiamo sulle montagne di Cristian Bertol per preparare uno dei suoi piatti golosi e, soprattutto, riproducibili (citofonare Fava). Il cuoco di montagna ci propone dei tortelli di patate.
Ingredienti
- 2 kg patate, 500 g farina 00, 1 uovo, olio, sale
- insalata di tarassaco, 300 g pancetta affumicata, 5 uova sode, mezzo bicchiere aceto di mele, olio evo
Procedimento
In una ciotola, grattugiamo le patate crude con una grattugia a fori grossi. Uniamo l’uovo intero, olio, sale e la farina e mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scaldiamo per bene una padella con un dito d’olio. Mettiamo a cuocere (friggere) l’impasto di patate a cucchiaiate. Rigiriamo i tortelli quando sono dorati su un lato.
Per l’insalata, facciamo rosolare la pancetta affettata e tagliata a striscioline con un filo d’olio. Quando è ben rosolata, sfumiamo con l’aceto.
In una ciotola, mettiamo il tarassaco fresco e lo condiamo con olio e sale. Uniamo la pancetta ancora bollente, con tutto il fondo di cottura, e mescoliamo per bene.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i