Il fine settimana è più dolce, se in cucina arriva Barbara De Nigris. La cucina di montagna, infatti, ispirata dall’arrivo della bella stagione, propone il semifreddo miele e mirtilli.
Ingredienti
- Crema di latte: 370 ml latte, 250 g zucchero, 35 g burro
- Crema di mirtilli: 300 g cioccolato bianco, 80 g confettura di mirtillo, 30 g yogurt greco, 25 g zucchero a velo, sale
- Crema bianca: 600 ml panna fresca, 100 g miele, 200 g crema di latte
- Crema al mascarpone: 200 g mascarpone, 180 ml panna fresca, 50 g crema di latte, 20 g miele
- 250 g mirtilli freschi, 50 g zucchero, 50 g cioccolato bianco
Procedimento
Crema di latte: mettiamo in un pentolino il latte, lo zucchero ed il burro e lasciamo bollire dolcemente per mezz’ora. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Crema di mirtilli: facciamo fondere il cioccolato bianco a bagnomaria (una parte lo spalmeremo alla base dello stampo, vedi sotto). Uniamo la confettura di mirtillo, lo yogurt greco, lo zucchero a velo e mescoliamo per bene. Versiamo la crema su una teglia, la livelliamo in modo da creare uno strato sottile e mettiamo a congelare in freezer.
Foderiamo uno stampo per plumcake con della pellicola. Spalmiamo sulla base un po’ del cioccolato fuso e lo lasciamo indurire in frigo o freezer.
Composta: facciamo cuocere i mirtilli freschi con lo zucchero. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Crema bianca: montiamo con le fruste la panna. Una volta montata, aggiungiamo la crema di latte preparata in precedenza (possiamo sostituirla con latte condensato) ed il miele e mescoliamo delicatamente con una spatola.
Crema al mascarpone: con le fruste, montiamo il mascarpone insieme alla panna liquida. Dopo qualche istante, uniamo il miele e la crema di latte e montiamo ancora qualche istante.
Riprendiamo lo stampo e versiamo alla base un po’ della crema bianca, adagiamo sopra un rettangolo di crema di mirtilli congelata, copriamo con la crema bianca, ancora mirtilli congelati e così via fino a riempire lo stampo. Finiamo con la crema bianca, quindi mettiamo in freezer per almeno 4 ore. Sformiamo il semifreddo e lo decoriamo con la composta di mirtilli, la crema di mascarpone e del cioccolato bianco tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
