Riapre la scuola di cucina più pazza che ci sia, ovvero quella di Daniele Persegani. Sui banchi, anche questo venerdì, Giovanna Civitillo, che dovrà imparare a cucinare con le erbe aromatiche. Vediamo come preparare i tagliolini verdi alla crudaiola.
Ingredienti
- Per la pasta: 300 g di farina 00, 50 g di basilico, 2 uova, scorza di ½ limone
- 3 pomodori, 300 g di pomodorini gialli, 1 spicchio d’aglio, 2 zucchine, 1 rametto di menta, 1 rametto di maggiorana, 1 mazzetto di rucola, 80 g di prosciutto crudo, 80 g di scaglie di formaggio, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Tuffiamo il basilico fresco in acqua bollente, dopo pochi istanti lo scoliamo e lo ripassiamo in acqua e ghiaccio. Lo scoliamo nuovamente.
Con un mixer ad immersione, frulliamo le uova intere con il basilico sbianchito ed un filo d’olio. In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, le uova al basilico e la scorza grattugiata del limone. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle o tagliolini. Le cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti.
Condimento: in una ciotola, mettiamo i pomodori rossi a dadini piccoli e quelli gialli a spicchi o metà. Con una grattugia a fori grossi, grattugiamo la zucchina, la condiamo con il sale e la lasciamo marinare per mezz’ora. Dopo il riposo, strizziamo le zucchine e le uniamo ai pomodori. Uniamo anche il prosciutto crudo affettato finemente, aglio a piacere (possiamo strofinarlo sulla ciotola o tritarlo), rucola tritata, olio e sale. Mescoliamo il tutto per bene e profumiamo con origano fresco, poca menta e maggiorana.
Scoliamo le tagliatelle e le mescoliamo al condimento crudo. Finiamo con formaggio a scaglie.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i