Ad aprire il menu di oggi è il dolce di Barbara De Nigris, che ci prepara un dolce di montagna, già a tema pasquale. Vediamo come preparare la treccia tirolese.
Ingredienti
- 320 g farina 0, 12 g lievito di birra, 60 g zucchero, 40 ml latte, 20 ml liquore all’anice, 2 uova, 70 g burro, 8 g sale, 1 cucchiaio estratto di vaniglia, scorza di limone e arancia
- Polentina: 40 g farina 0, 120 ml latte
- 1 uovo, 150 g confettura di albicocche, latte, granella di zucchero
Procedimento
Polentina: in un pentolino, a freddo, mettiamo la farina ed il latte. Accendiamo il fuoco e, mescolando, facciamo addensare: otterremo una sorta di polenta. Lasciamo raffreddare.
Impasto: in planetaria o in una ciotola, mettiamo la farina rimasta, la polentina fredda e sbriciolata, le uova intere, il lievito sciolto nel latte e cominciamo a mescolare con il gancio. Dopo qualche istante, aggiungiamo anche l’anice, la vaniglia, lo zucchero e lavoriamo ancora qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, in 2-3 volte, e la scorza grattugiata degli agrumi; impastiamo fino a farlo assorbire. Uniamo il sale solo per ultimo: otterremo un impasto un po’ appiccicoso. Copriamo l’impasto e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora al caldo).
Allarghiamo l’impasto sul piano, con le mani, aiutandoci con della semola. Lo dividiamo in tre parti uguali e diamo a ciascuna la forma di filoncini. Intrecciamo i tre filoncini. Posizioniamo la treccia su una teglia con carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza al caldo.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con granella di zucchero e cuociamo in forno caldo e ventilato a 160° per 30 minuti. Serviamo con confettura di albicocche.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i