Riapre i battenti la scuola di cucina di Daniele Persegani, che vede come unica ed irrecuperabile allieva la simpatica Giovanna Civitillo. Oggi, per la showgirl è tempo di imparare a preparare dei piatti speziati, nel dettaglio, il pollo tikka masala.
Ingredienti
- 800 g petto di pollo, 150 g yogurt greco, 30 g zenzero, 5 g garam masala, paprika affumicata, 1 spicchio d’aglio, 1 lime, sale
- Salsa: 300 g passata di pomodoro, 2 peperoni verdi, 50 ml panna, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, peperoncino fresco, curcuma, cumino, coriandolo fresco, zucchero di canna, olio, sale
Procedimento
In padella, mettiamo a tostare il masala (mix di spezie) per pochi istanti, senza aggiungere altro.
Tagliamo il petto di pollo a pezzetti e lo mettiamo in una ciotola con il masala tostato, la paprika, l’aglio, la scorza grattugiata di lime, lo zenzero fresco grattugiato, il succo di lime, lo yogurt greco o panna e mescoliamo il tutto. Lasciamo marinare in frigorifero per almeno 2 ore.
Salsa: in padella, mettiamo a rosolare la cipolla a pezzettoni con abbondante olio, peperoncino, aglio schiacciato, lo zucchero di canna e lasciamo soffriggere il tutto per bene. Aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e pepe; lasciamo cuocere per 15 minuti circa.
Dopo la marinatura, mettiamo il pollo a cuocere in padella con un filo d’olio e tutta la sua salsa.
Quando la salsa è pronta, la uniamo al pollo e lasciamo cuocere insieme ancora 20 minuti.
Puliamo i peperoni verdi, privandoli dei semi. Li mettiamo a rosolare in padella con aglio, olio e peperoncino.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i