La ricetta della charlotte di tiramisù di Renato Ardovino del 15 gennaio 2014 – Torte in corso con Renato
Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato una deliziosa charlotte di tiramisù. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti per la base: 6 uova intere, 10 albumi, 300 g di zucchero 250 g di farina di riso, 80 g di farina “00”, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, zucchero a velo qb. Per la crema al mascarpone: 500 ml di panna, 500 g di tuorli pastorizzati, 500 g di zucchero, 1.5 kg di mascarpone. Per la finitura: bagna al caffè, scaglie di cioccolato, cacao in polvere.
Per la base: montare nella planetaria gli albumi lo zucchero e i tuorli. Miscelare le farine con il sale e il lievito. Quando il composto è montato aggiungere le farine nella planetaria e continuare a mescolare a bassa velocità. Imburrare tre stampi e cospargerle di zucchero a velo. Versare il composto negli stampi e infornare a forno già caldo a 160 gradi per 25 minuti circa.
Per la crema al mascarpone: montare la panna nella planetaria. Aggiungere i tuorli pastorizzati e lo zucchero e continuare a montare. Aggiungere il mascarpone continuando a mescolare molto delicatamente.
Per la finitura: dividere il bordo della charlotte dal centro e tagliare questo in tre strati. Bagnare gli strati con la bagna al caffè e farcire con strati di crema al mascarpone, scaglie di cioccolato e cacao amaro. Completare con delle gocce di mascarpone ricoperto dal cacao amaro. Ripetere il procedimento con le altre due charlotte.
Segui Ricetteintv.com su