frascarelli carciofi e guanciale di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: frascarelli carciofi e guanciale di Davide Nanni

frascarelli carciofi e guanciale di Davide NanniNel menu di oggi c’è spazio anche per la proposta ‘wild’ di Davide Nanni. Il cuoco abruzzese prepara una specialità della sua terra, un piatto unico davvero gustoso, ovvero i frascarelli carciofi e guanciale.

Ingredienti

  • 150 g semola rimacinata, 50 g farina 0, 120 ml acqua
  • Condimento: 200 g guanciale, 3 carciofi, vino bianco, 50 g ricotta di pecora, 50 g pecorino, 50 g farina 0, olio per friggere, sale e pepe

Procedimento

Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine sottilissime.

In padella, mettiamo a ‘sudare’ il guanciale a listarelle. Dopo qualche minuto, uniamo i carciofi e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il vino e, una volta evaporato, bagniamo con dell’acqua. Copriamo e lasciamo cuocere ancora 10 minuti.

Frascarelli: disponiamo sul piano la semola e la farina; sgoccioliamo sopra l’acqua, cominciamo a mescolare con le mani. Con un colino, setacciamo il tutto, ottenendo come delle briciole di impasto. Li facciamo cuocere in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Li scoliamo e li saltiamo con il condimento.

In una ciotola, lavoriamo la ricotta insieme al pecorino grattugiato. Uniamo la crema ottenuta alla pasta e mantechiamo.

Per completare, friggiamo una parte di carciofi, che tagliamo a fettine e infariniamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frascarelli carciofi e guanciale di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)