bocconcini di manzo al pepe verde di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: bocconcini di manzo al pepe verde di Andrea Mainardi

bocconcini di manzo al pepe verde di Andrea Mainardi‘Tutta l’Italia’ corre in cucina, con Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco dalla golosità esagerata, oggi, prepara un secondo piatto a metà tra tradizione ed innovazione. Ecco i bocconcini di manzo al pepe verde.

Ingredienti

  • 600 g polpa di manzo, 20 g pepe verde, 150 g panna, 50 g senape, brodo di carne, 20 ml brandy, 50 g burro, farina, sale
  • 300 g carote baby, 300 g formaggio spalmabile, erbe aromatiche, burro, zucchero di canna, sale

Procedimento

Contorno: peliamo le carotine e le mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro ed un bel cucchiaio di zucchero di canna. Aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua, del sale e proseguiamo la cottura.

Tagliamo la carne a cubetti e la infariniamo. La mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro. Quando è ben rosolata su tutti i lati, aggiungiamo la panna, un po’ di brodo di carne, copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza, dolcemente.

Nel frattempo, facciamo tostare le bacche di pepe verde in padella in padella, senza aggiungere altro. A 3/4 di cottura, lo uniamo alla carne.

Per accompagnare, lavoriamo il formaggio spalmabile con la senape, un trito di erbe aromatiche fresche, sale e pepe.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bocconcini di manzo al pepe verde di Andrea Mainardi
Pubblicata il