garganelli con carciofi cacio e ova di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: garganelli con carciofi cacio e ova di Davide Nanni

garganelli con carciofi cacio e ova di Davide NanniDopo una lunga latitanza, torna in cucina Davide Nanni. Il cuoco wild prepara un primo piatto ruspante e golosissimo, ovvero i garganelli con carciofi cacio e ova.

Ingredienti

  • 300 g farina di semola, 100 g farina 00, 4 uova, 10 g olio evo
  • 4 carciofi, 4 spicchi d’aglio, 300 g pecorino, vino bianco, acqua, 4 uova, pepe

Procedimento

Puliamo i carciofi, privandoli anche della barba, quindi li tagliamo a fettine sottili e li mettiamo a rosolare in padella con aglio ed olio. Sfumiamo con il vino bianco, bagniamo con l’acqua, copriamo e proseguiamo la cottura.

Creiamo i garganelli, preparando l’impasto con semola, farina 00, uova ed olio. Lasciamo riposare il panetto per almeno mezz’ora, quindi tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo dei quadrati. Li avvolgiamo intorno ad un legnetto, schiacciando sull’apposito rigagnocchi. Li cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti.

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con abbondante pecorino grattugiato e pepe macinato.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con i carciofi. Spegniamo il fuoco ed uniamo la crema di uova e pecorino. Mantechiamo e serviamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta garganelli con carciofi cacio e ova di Davide Nanni
Pubblicata il