busiate alla trapanese di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: busiate alla trapanese di Giusina Battaglia

busiate alla trapanese di Giusina BattagliaA chiudere il ventaglio di proposte di oggi, arriva Giusina Battaglia con una delle sue ricette made in Sicily. La cuoca amatoriale propone un primo piatto veloce ed estivo, le busiate alla trapanese.

Ingredienti

  • 400 g semola di grano duro, 200 ml acqua
  • 200 g pomodori, 100 g pecorino, 100 g mandorle, basilico, aglio, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta lavorando la semola con l’acqua fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Con l’impasto ottenuto, formiamo le busiate.

Incidiamo la pelle dei pomodori e li sbollentiamo in acqua per pochi istanti. Li scoliamo, li spelliamo e li tagliamo a pezzettoni, privandoli dei semi.

Mettiamo i pomodori nel mixer insieme all’aglio se gradito, le mandorle spellate, il basilico (abbondante), il pecorino grattugiato, abbondante olio, sale, pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema.

Scoliamo le busiate in una ciotola, uniamo il pesto e mescoliamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta busiate alla trapanese di Giusina Battaglia
Pubblicata il