Quando torna nelle cucina del mezzogiorno, Alessandra Spisni porta con sé un bagaglio di ricordi e di ricette che arricchisce chi le sta accanto e chi la segue da casa. La cuoca emiliana, provetta sfoglina, propone uno dei suoi primi piatti a base di pasta fresca, ovvero i coriandoli di ricotta.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 400 g ricotta, 30 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 100 g spinaci lessi, 2 bustine di zafferano, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di cacao, noce moscata, sale
- 100 g burro, 1 carota, 1 zucchine, 150 g funghi champignon, 150 g formaggio grattugiato, timo
Procedimento
Partiamo dagli gnocchi: in una ciotola capiente, mescoliamo la farina con il formaggio grattugiato ed una presa di sale. Uniamo la ricotta (ben scolata), l’uovo intero, un pizzico di noce moscata e lavoriamo il tutto fino a formare un impasto omogeneo.
Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali. Ad una aggiungiamo gli spinaci lessi frullati; ad un’altra lo zafferano in polvere; ad una terza il cacao amaro in polvere; ed all’ultima il concentrato di pomodoro.
Ottenuti i quattro panetti di 4 colori diversi, formiamo dei serpentelli e li tagliamo a tocchetti. Li cuociamo in acqua bollente e salata per qualche minuto.
Per il condimento, scaldiamo il burro con le foglie di timo. Mettiamo a stufare le verdure a dadini piccoli, ovvero carota, zucchina e funghi a fettine. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con il condimento, mantecando con il formaggio grattugiato ed una noce di burro.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
