farfalle con crema di carote e arachidi di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: farfalle con crema di carote e arachidi di Antonio Paolino

farfalle con crema di carote e arachidi di Antonio PaolinoAntonio Paolino, ispirato ancora dal festival di Sanremo, intona una delle sue canzoni preferite e, subito dopo, rimette le mani in pasta per preparare un primo piatto salutare, ovvero le farfalle con crema di carote e arachidi.

Ingredienti

  • 320 g farfalle, 60 g porro, 30 ml olio evo, 4 carote, 100 ml brodo vegetale, 50 g formaggio grattugiato, 2 ciuffi di basilico, sale e pepe
  • Burro di arachidi: 200 g arachidi, 10 ml olio di semi, sale
  • 50 g arachidi tostate

Procedimento

Partiamo dal burro di arachidi: mettiamo a tostare le arachidi in forno caldo a 180° per 7-8 minuti. Le trasferiamo in una mixer, con un filo d’olio, e frulliamo per lungo tempo, fino ad ottenere una crema. Possiamo salarlo a piacere.

In una padella o pentolino, mettiamo a soffriggere un trito di porro con un filo d’olio e d’acqua. Uniamo le carote già pelate e tagliate a pezzetti, copriamo con il brodo vegetale, sale, pepe e lasciamo cuocere per almeno 15 minuti. Trasferiamo nel bicchiere del mixer e frulliamo ad immersione.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con la crema di carote e due cucchiai di burro di arachidi. Se serve, aggiungiamo dell’acqua di cottura della pasta. Mantechiamo con il formaggio grattugiato, arachidi tostate e del basilico.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta farfalle con crema di carote e arachidi di Antonio Paolino
Pubblicata il