torta confetti di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta confetti di Natalia Cattelani

torta confetti di Natalia CattelaniNatalia Cattelani addolcisce questo mercoledì di fine febbraio, con il suo sorriso ed il suo ‘dolce di casa’. La cuoca emiliana, talentuosa pasticcera casalinga, propone un dolce carnevalesco, la torta confetti.

Ingredienti

  • 400 g farina, 280 ml latte, 360 g zucchero, 6 uova, 200 g burro, 120 g confetti colorati, 6 cucchiaini di lievito per dolci, un pizzico di sale
  • Crema: 400 g mascarpone, 600 ml panna, 8 cucchiaini di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di confettura di lamponi, 90 g confettini colorati

Procedimento

Impasto: con le fruste elettriche, montiamo il burro a pomata (morbidissimo) insieme allo zucchero. Uniamo un uovo per volta, continuando a montare con le fruste. A questo punto, aggiungiamo la farina setacciata, in più riprese, mescolando con una frusta manuale ed alternandola al latte. Continuiamo con il lievito per dolci setacciato ed un pizzico di sale e mescoliamo per bene. Finiamo aggiungendo i confettini colorati (tipo codette) e mescoliamo.

Imburriamo ed infariniamo due tortiere da circa 22 cm di diametro. Dividiamo l’impasto nelle due tortiere e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti. Una volta cotte, le lasciamo raffreddare e rifiliamo con il coltello la parte superiore.

Crema: con le fruste, montiamo il mascarpone insieme alla panna fresca liquida e lo zucchero a velo; otterremo una crema sostenuta.

Prendiamo il primo disco di pan di Spagna e spalmiamo sopra un velo di confettura di lamponi (o altra confettura). Proseguiamo con un generoso strato di crema, quindi sovrapponiamo il secondo disco di pan di Spagna e decoriamo con la crema rimasta, a piacere, e le codette.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta confetti di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)