Giornata internazionale del pistacchio. A celebrarlo, arriva Giusina Battaglia, che in quanto siciliana, sa maneggiare con disinvoltura l’oro verde di Bronte. Vediamo come preparare gli involtini di mortadella al forno.
Ingredienti
- 300 g patate, 150 g mortadella, 150 g formaggio grattugiato, 150 g scamorza affumicata, prezzemolo, olio, sale e pepe
- pangrattato, formaggio grattugiato, 300 g ricotta, 150 g pesto di pistacchi, pistacchi, acqua tiepida, sale e pepe
- 500 g spinacino, 2 mele, 50 g noci, sale, olio
Procedimento
Ripieno: schiacciamo le patate già lessate e pelate. Condiamo la purea ottenuta con sale, pepe, formaggio grattugiato e prezzemolo tritato. Mescoliamo, quindi uniamo la scamorza affumicata a dadini.
Mettiamo un cucchiaio di ripieno su ogni fetta di mortadella (sottile). Arrotoliamo la mortadella sul ripieno, formando gli involtini.
Posizioniamo gli involtini all’interno di una pirofila oliata, li spolveriamo con pangrattato, formaggio grattugiato, un filo d’olio e mettiamo a cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti.
In una ciotola, con un cucchiaio, lavoriamo la ricotta insieme al pesto di pistacchio e uno o due cucchiai di acqua calda. Serviamo gli involtini con sopra la crema al pistacchi ottenuta e della granella di pistacchi.
Per accompagnare, condiamo gli spinacini con olio e sale, uniamo le noci e le mele a dadini.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
