Un po’ di sana follia in cucina, in vista del Carnevale, con lo scatenatissimo Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco propone un piatto veloce e goloso, delle sfiziose patate ripiene.
Ingredienti
- 4 patate, 200 g prosciutto cotto, 100 g mozzarella, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio di semi, sale e pepe
- 200 g taleggio, 100 ml panna
Procedimento
Tagliamo le patate, ancora con buccia e già bollite (ma non troppo), a metà, per il lungo. Con uno scavino, le scaviamo, creando delle ‘culle’. Le friggiamo per pochi minuti in olio caldo e profondo: devono dorare.
Per il ripieno, tritiamo il prosciutto cotto al coltello e lo mettiamo a rosolare in padella senza aggiungere altro.
In una ciotola, mettiamo la polpa delle patate scavata in precedenza, il prosciutto rosolato, la mozzarella per pizza grattugiata, le uova intere, l’aglio schiacciamo, del prezzemolo tritato, sale e pepe e mescoliamo. Se serve, aggiungiamo poco pangrattato.
Farciamo le patate fritte con il ripieno, le disponiamo su una teglia e le finiamo di cuocere in forno caldo a 220° per 10 minuti.
Serviamo con una fonduta: scaldiamo lentamente la panna insieme al taleggio a pezzetti, mescolando fino a scioglierlo. Possiamo anche frullare con il mixer ad immersione.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
