Con il loro sorriso a 150 denti, arrivano in cucina i gemelli Billi. I due ristoratori piemontesi propongono un secondo piatto sontuoso e profumatissimo, il filetto di manzo al chinotto.
Ingredienti
- 1,5 kg filetto di manzo, 600 ml chinotto, 100 ml aceto balsamico, 60 ml miele di castagno, 40 g burro, 40 ml salsa di soia, rosmarino, sale grosso, pepe, olio evo
- 600 g zucca, 300 g cavoletti di Bruxelles, 2 cespi di radicchio, 60 g pinoli, 80 g pecorino, 40 ml miele di castagno, 60 ml aceto balsamico, olio, sale e pepe
Procedimento
In un pentolino, mettiamo il chinotto, l’aceto balsamico, la salsa di soia, il miele ed il burro. Lasciamo bollire fino ad ottenere una consistenza ‘sciropposa’.
Leghiamo il filetto con lo spago e lo massaggiamo con sale grosso e pepe macinato. Lo mettiamo a rosolare su una padella rovente, con un filo d’olio: deve sigillare su tutti i lati.
Trasferiamo il filetto rosolato su una teglia con carta forno, lo spennelliamo con lo sciroppo al chinotto, posizioniamo al fianco due rametti di rosmarino e mettiamo in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Sbollentiamo i cavoletti di Bruxelles tagliati a metà. Li mettiamo in una ciotola e li condiamo con olio, sale e pepe.
Tagliamo la zucca a fettine (senza buccia) e la condiamo con olio, sale e pepe.
Mescoliamo l’aceto balsamico con il miele e l’olio ed usiamo la miscela ottenuta per condire il radicchio tardivo. Mettiamo in una teglia tutte le verdure, ovvero radicchio, zucca e cavoletti, e li mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it