strudel dello sciatore di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: strudel dello sciatore di Barbara De Nigris

strudel dello sciatore di Barbara De NigrisNella cucina del mezzogiorno c’è posto anche per la cucina di montagna, con Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina, brava, talentuosa e bellissima, propone un piatto unico golosissimo, lo strudel dello sciatore.

Ingredienti

  • 260 g farina 00, 100 ml acqua, 10 ml aceto bianco, 30 ml olio di semi, sale
  • fiocchi di sale, semi misti, 10 ml olio di semi
  • 600 g patate, 400 g porri, 150 g tilsiter, 150 g speck, 60 ml olio di semi, 30 ml olio evo, sale, rosmarino

Procedimento

Prepariamo la pasta matta, lavorando la farina con l’acqua, l’aceto bianco, l’olio di semi ed una presa di sale. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Per il ripieno, mettiamo a stufare i porri affettati in padella con un filo d’olio e lo speck a dadini. Copriamo e lasciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare.

Peliamo le patate, le tagliamo a rondelle sottili (con la mandolina) e le condiamo, da crude, con l’olio di semi, il rosmarino tritato ed il sale. Le distribuiamo su una teglia con carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare.

Tiriamo la sfoglia con il mattarello: dev’essere sottilissima, quasi trasparente, ed avere la forma di un rettangolo. Disponiamo sopra il formaggio tilsiter a fettine, in modo da lasciare liberi solo 2 cm dal bordo. Proseguiamo con sopra le patate cotte in forno e, infine, il porro stufato con lo speck. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, formando lo strudel. Spennelliamo con l’olio e cospargiamo con semi misti e fiocchi di sale. Cuociamo in forno caldo a 180° per mezz’ora; quindi a 170° per altri 20 minuti; infine, 5-6 minuti di grill.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strudel dello sciatore di Barbara De Nigris
Pubblicata il