fritole veneziane di Fulvio Marino

fritole veneziane di Fulvio Marino

Il forno di Fulvio Marino, oggi, profuma di cose buone e… dolci! Il panettiere piemontese prepara un dolce di Carnevale, tipico di Venezia, che nell’arte di celebrare il carnevale è maestra. Vediamo come preparare le fritole.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 220 ml latte, 50 g zucchero, 1 uovo, 10 g sale, 50 g olio di semi, 80 g uvetta, scorza di 1 limone, olio di semi per friggere

Procedimento

Mettiamo nella ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato, le uova, gran parte del latte e mescoliamo per bene con un cucchiaio. Formato l’impasto, inseriamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Inseriamo l’olio, la scorza grattugiata di limone ed impastiamo fino a farli assorbire.

Dividiamo l’impasto in due parti e, ad una metà, uniamo l’uvetta rinvenuta in un liquore.

Mettiamo i due impasti in due ciotole, li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Scaldiamo abbondante olio, profondo, in un pentolino, quindi tuffiamo delle belle noci di impasto (che preleviamo con le mani unte): le lasciamo friggere fino a doratura, rigirandole. L’olio non dev’essere troppo caldo, o rischiano di rimanere crude al cuore.

Scoliamo le fritole su carta assorbente e, una volta fredde, le possiamo farcire con della crema pasticcera. Finiamo con zucchero a velo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fritole veneziane di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)