Il forno di Fulvio Marino, oggi, profuma di cose buone e… dolci! Il panettiere piemontese prepara un dolce di Carnevale, tipico di Venezia, che nell’arte di celebrare il carnevale è maestra. Vediamo come preparare le fritole.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 220 ml latte, 50 g zucchero, 1 uovo, 10 g sale, 50 g olio di semi, 80 g uvetta, scorza di 1 limone, olio di semi per friggere
Procedimento
Mettiamo nella ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato, le uova, gran parte del latte e mescoliamo per bene con un cucchiaio. Formato l’impasto, inseriamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Inseriamo l’olio, la scorza grattugiata di limone ed impastiamo fino a farli assorbire.
Dividiamo l’impasto in due parti e, ad una metà, uniamo l’uvetta rinvenuta in un liquore.
Mettiamo i due impasti in due ciotole, li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Scaldiamo abbondante olio, profondo, in un pentolino, quindi tuffiamo delle belle noci di impasto (che preleviamo con le mani unte): le lasciamo friggere fino a doratura, rigirandole. L’olio non dev’essere troppo caldo, o rischiano di rimanere crude al cuore.
Scoliamo le fritole su carta assorbente e, una volta fredde, le possiamo farcire con della crema pasticcera. Finiamo con zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it