Fabio Potenzano firma la dedica culinaria di oggi, che è indirizzata a Sofia, una ragazza che lavora con i bambini autistici. Il cuoco siciliano propone una sua personalissima versione del baccalà alla ghiotta.
Ingredienti
- 600 g baccalà, 50 g sedano, 20 g capperi, 1 albume, sale e pepe
- Agretti: 3 mazzetti di agretti, 1 spicchio d’aglio, mezzo peperoncino, olio
- Salsa: 600 g pomodori pelati, 40 g olive bianche, 40 g olive nere, peperoncino, origano, olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe
Procedimento
Per la farcitura, rifiliamo il filetto di baccalà, formando un trancio rettangolare. Mettiamo nel mixer gli scarti del baccalà con l’albume e frulliamo. Aggiustiamo di sale e pepe ed uniamo il sedano a dadini piccoli (già sbollentato), i capperi dissalati tritati,
Prendiamo il filetto di baccalà e spalmiamo sopra la farcitura preparata. Lo compattiamo e mettiamo a cuocere il tutto nella vaporiera per 15 minuti (possiamo anche dividerlo in più trancetti).
Salsa: in un tegame, facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino con dell’origano freco e dei gambi di prezzemolo. Uniamo le olive, bianche e nere, e lasciamo insaporire. Uniamo i pelati schiacciati con le mani, aggiustiamo di sale e pepe e portiamo a cottura (almeno 15 minuti).
In padella, facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino e mettiamo a rosolare gli agretti precedentemente sbollentati.
Serviamo il baccalà su un letto di salsa, contornandoli con gli agretti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it