E’ di Mauro e Mattia Improta la ricetta del mezzogiorno, la stessa che una fortunata telespettatrice ha potuto individuare tra tre opzioni. I due cuochi partenopei, padre e figlio, preparano un secondo piatto sfizioso, ovvero dei fagottini di lattuga al sugo.
Ingredienti
- 1 cespo di lattuga, 1 salsiccia, 2 fette di pane raffermo, 30 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, 50 g pangrattato, 100 ml latte, 300 g pomodori pelati, 1 cipollotto, basilico, olio, sale e pepe
- Gratin: 500 g topinambur, 200 g provolone dolce, 2 tuorli, 25 g burro, 350 ml brodo vegetale, noce moscata, maggiorana
Procedimento
Fagottini: in una padella antiaderente rosoliamo il cipollotto tagliato finemente con un goccio di olio.
In una ciotola mettiamo il pane raffermo a dadini ammollato nel latte, uniamo un tuorlo, il formaggio grattugiato, la salsiccia, che prima sgraniamo e rosoliamo in una padella, un pizzico di noce moscata, del pane grattugiato e amalgamiamo bene tutto.
Sbollentiamo le foglie di lattuga, le scoliamo e asciughiamo. Mettiamo al centro di ogni foglia di lattuga un po’ del ripieno fatto, arrotoliamo e formiamo l’involtino. Li mettiamo a cuocere nella salsa di pomodoro per circa 20 minuti.
Gratin: in un pentolino sciogliamo il burro, uniamo la farina e lasciamo rosolare. Uniamo il brodo già caldo, le uova e, mescolando, cuociamo fino ad ottenere una salsa densa. Puliamo e tagliamo a fettine i topinambur e li sbollentiamo. Spalmiamo alla base di un piarofila metà della crema. Distribuiamo sopra i topinambur e copriamo con la crema rimasta e il caciocavallo grattugiato; inforniamo 15/20 minuti a 200º.
Serviamo con sopra gli involtini al sugo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it