Nella giornata in cui si celebrano i dialetti e le eccellenze regionali, arriva in cucina Sergio Barzetti, degno rappresentante della cucina lombarda. Il maestro dei risotti prepara il riso in cagnone.
Ingredienti
- 320 g riso originario, 16 filetti di persino, 2 uova, farina di mais, pangrattato, 150 g burro, formaggio grattugiato, alloro, salvia, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo il riso in acqua bollente e salata, profumata con qualche foglia di alloro.
Passiamo i filetti di persico già puliti nelle uova sbattute e poi nel pangrattato e li friggiamo in abbondante burro fuso insieme a qualche foglia di salvia.
In alternativa alla panatura classica, i filetti di persico possiamo anche immergerli in una pastella fatta amalgamando le uova con la farina di mais e il formaggio grattugiato stagionato. Successivamente, li cuociamo in burro fuso e profumato con delle foglie di salvia.
Serviamo il riso lessato con sopra il persico fritto, parte del sughino di cottura del pesce, formaggio grattugiato e qualche foglia di salvia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it