yaki udon con gamberi e verdure di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: yaki udon con gamberi e verdure di Francesca Marsetti

yaki udon con gamberi e verdure di Francesca MarsettiFrancesca Marsetti, sulle note di ‘Cuoricini’, arriva in cucina per proporre uno dei suoi piatti fusion, di ispirazione orientale. Vediamo come preparare gli yaki udon con gamberi e verdure.

Ingredienti

  • 200 g udon, 8 code di gambero, 200 g peperone, 100 g fagiolini lessi, 1 cipollotto, 100 g germogli di soia, 100 ml salsa di soia, 20 ml succo di limone, 100 ml olio di semi, semi di sesamo, zenzero, sale e pepe

Procedimento

Li facciamo bollire per 5 minuti in acqua non salata. Spegniamo il fuoco e lasciamo immersi per altri 5 minuti.

In padella, scaldiamo un filo d’olio di semi e mettiamo a rosolare, a fiamma vivace, i peperoni puliti e tagliamo a julienne. Poco dopo, uniamo i fagiolini già sbollentati ed i germogli. Scoliamo gli udon e li saltiamo insieme alle verdure, sfumando con la salsa di soia.

In una padella, puliamo i gamberi e li condiamo con dello zenzero fresco grattugiato, succo di limone, pepe e sale. Li scottiamo in padella con un filo d’olio, per pochi istanti per lato.

Serviamo gli udon con sopra i gamberi e del cipollotto crudo affettato.

Variante: possiamo sostituire i gamberi con salmone affumicato o pollo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta yaki udon con gamberi e verdure di Francesca Marsetti
Pubblicata il