millefoglie di cavoli di David Fiordigiglio

“É sempre mezzogiorno”: millefoglie di cavoli di David Fiordigiglio

millefoglie di cavoli di David FiordigiglioUna ventata di gioventù e novità in cucina con il talentuoso David Fiordigiglio. Il cuoco bergamasco propone un piatto vegetale, che fa felice l’Evelina ed i golosi. Ecco la millefoglie di cavoli.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 kg verza, 500 g cavolo riccio, 100 g cavolo nero, 1 kg cipolle, 500 g provola di bufala, olio, sale
  • Glassa: 100 g uova, 50 g tuorli, 50 g panna
  • Salsa: 500 g cavolo riccio, 70 ml olio, 1 spicchio d’aglio, 15 g sale, 150 ml acqua frizzante
  • Crema: 1 cavolfiore, 500 g panna, 500 ml latte, 15 g sale
  • 4 cimette di cavolo riccio, 4 cimette di cavolfiore

Procedimento

In un tegame, mettiamo a soffriggere le cipolle affettate sottilmente con abbondante olio. Uniamo il cavolo nero e riccio a pezzettoni, quindi la verza affettata sottile, saliamo e lasciamo appassire. Una volta ben cotti, li lasciamo raffreddare.

Per la crema, mettiamo in un pentolino il cavolfiore diviso in cimette e copriamo con la panna ed il latte. Saliamo e lasciamo bollire fino a far cuocere il cavolfiore. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Per la glassa, sbattiamo con una forchetta le uova intere, i tuorli e la panna.

Stendiamo il primo disco di pasta sfoglia e distribuiamo sopra i cavoli appassiti insieme alle cipolle. Livelliamo e posizioniamo sopra la provola affumicata a fette; chiudiamo con il secondo disco di sfoglia e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con la glassa e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Con uno stuzzicadenti o un coltellino, incidiamo la superficie, disegnando una sorta di sole. Cuociamo in forno caldo a 200° per 15 minuti.

Salsa: in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed una presa di sale. Mettiamo a cuocere le foglie di cavolo riccio e copriamo con acqua frizzante. Lasciamo cuocere. Frulliamo e filtriamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta millefoglie di cavoli di David Fiordigiglio
Pubblicata il