Il mercoledì è il momento più dolce della settimana, grazie alla talentuosa Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, provetta pasticcera, propone uno dei suoi dolci casalinghi, dei biscotti golosissimi, ovvero dei dischi alle mele.
Ingredienti
- 220 g farina 00, 120 g zucchero di canna, 140 g burro, 1 uovo, 50 g amido di mais
- Ripieno: 2 mele, 50 g zucchero, 15 g amido di mais, scorza e succo di mezzo limone, cannella
- Sciroppo: 300 g zucchero, 15 g stecche di canenlla, 200 ml acqua
- zucchero a velo
Procedimento
Frolla: con un mixer, polverizziamo lo zucchero di canna. In una ciotola, misceliamo la farina 00 e l’amido di mais, aggiungiamo il burro a pezzetti e lavoriamo con le mani, sabbiando il tutto. Uniamo lo zucchero di canna polverizzato e l’uovo intero e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Sciroppo: portiamo a bollore l’acqua con le stecche di cannella. Quando inizia a bollire, spegniamo e filtriamo l’acqua. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e lasciamo raffreddare. Si conserva anche per un mese in frigorifero.
Ripieno: peliamo le mele e le tagliamo a dadini piccoli. Le mettiamo a cuocere per 10 minuti in un pentolino, insieme alla scorza grattugiata ed al succo di limone, lo zucchero, l’amido di mais e qualche cucchiaio dello sciroppo alla cannella. Lasciamo raffreddare.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm. Ritagliamo dei dischi di due dimensioni (pochi mm di differenza).
Sul disco più piccolo mettiamo un cucchiaino di ripieno alle mele, quindi copriamo con il disco più grande, pizzicando bene i bordi. Li disponiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° fino a doratura (15-20 minuti). Da freddi, li finiamo con zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
