Come sempre, l’onere e l’onore di chiudere la settimana spetta a Fulvio Marino. Il panettiere piemontese chiude il menu settimanale celebrando il suo matrimonio con una ricetta ‘di coppia’. Fulvio, affiancato dalla bellissima moglie, prepara la pizza per due.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 12 g lievito di birra fresco, 330 ml acqua, 12 g sale, 25 ml olio evo
- Sardenaira: 100 g passata di pomodoro, 10 g acciughe sott’olio, 25 g olive taggiasche, 10 g capperi, olio
- Pissaladiere: 150 g cipolle bianche, 12 filetti di acciughe, 50 g olive nere, olio
Procedimento
Impasto: mettiamo la farina in una ciotola con il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio ed aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio; lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in due parti: otterremo due teglie di pizza. Posizioniamo ciascun panetto su una teglia oliata. Copriamo e lasciamo riposare ancora 1 ora al caldo.
Stendiamo con le mani l’impasto, fino a raggiungere i bordi della teglia. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 30 minuti al caldo.
Dividiamo la pizza in due parti, idealmente. Su una metà spalmiamo la passata di pomodoro e distribuiamo sopra le olive, gli spicchi d’aglio interi, le acciughe ed i capperi.
Sull’altra metà, creiamo uno strato di cipolle bianche affettate sottilissime, le acciughe e le olive nere.
Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti o fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it