In questa settimana dedicata a Sanremo, non poteva mancare il cuoco ligure più celebre, ovvero Ivano Ricchebono. Il genovese ‘arrogante’ prepara uno dei suoi piatti in compagnia della fidanzata, Isotta. Per celebrare San Valentino, Ivano prepara la torta di carciofi.
Ingredienti
- Impasto: 250 g farina 00, 250 g farina Manitoba, olio evo, acqua
- Ripieno: 9 carciofi, 750 g prescinseua, 200 g formaggio grattugiato, 10 g funghi secchi, 7 uova, 20 g pinoli, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, maggiorana, burro, olio, sale e pepe
Procedimento
Per l’impasto, lavoriamo la farina 00 e Manitoba con un generoso filo d’olio ed acqua quanto basta, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno 1 ora.
Ripieno: puliamo i carciofi, li affettiamo e li mettiamo a rosolare in padella con olio, aglio e sale. Una volta cotti, li lasciamo raffreddare e li tritiamo con il coltello.
In un’altra padella, mettiamo a soffriggere la cipolla tritata insieme ai pinoli, un filo d’olio ed i funghi secchi già rinvenuti in acqua e tritati al coltello.
In una ciotola, mettiamo i carciofi tritati, tre uova intere, il soffritto di funghi e pinoli, sale, pepe; mescoliamo per bene.
In un’altra ciotola, lavoriamo la prescinseua o della ricotta con un uovo rimasto, sale e formaggio grattugiato.
Tiriamo la sfoglia sottile, come fosse pasta all’uovo, e la usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera. Distribuiamo sul fondo il composto di carciofi, livelliamo e copriamo con il composto di prescinseua. Creiamo tre incavi, in cui inseriamo tre uova crude sgusciate. Copriamo con un altro disco di sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennelliamo con dell’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 45 minuti: la base dev’essere ben cotta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it