I gemelli Billi firmano la ricetta del mezzogiorno, che un fortunato telespettatore ha potuto indovinare tra tre opzioni. I due ristoratori piemontesi, ispirati dall’aria festivaliera, propongono un piatto originale, ovvero la cotoletta va a Sanremo.
Ingredienti
- 4 costolette di vitello, 6 uova, 300 g pangrattato, 160 g formaggio grattugiato, 100 g panko, 200 g burro, scorza di 1 limone, farina 00, sale e pepe
- Crema: 6 filetti di acciuga, 100 g burro, 1 cucchiaio di succo di limone
- Maionese: 2 tuorli, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di senape, 2 cucchiai di pesto, 150 ml olio di semi, 50 ml olio evo
- 4 carciofi, 100 ml vino bianco, farina di riso, olio evo
Procedimento
Battiamo le costolette, in modo da assottigliarle, le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato miscelato al panko ed al formaggio grattugiato; quindi, ancora nelle uova e nel pangrattato. Con il retro di un coltello, disegniamo una griglia sulle cotolette, quindi le friggiamo nel burro fino a doratura.
Crema: in un pentolino, scaldiamo burro, acciughe sott’olio, scorza grattugiata e succo di limone. Quando le cotolette sono pronte, le spennelliamo con questa crema di burro.
Per i carciofi, li puliamo, li tagliamo a spicchi e li mettiamo in una ciotola. Li irroriamo con il vino bianco e li lasciamo marinare per 10 minuti. Li scoliamo e li passiamo nella farina di riso, quindi li friggiamo in olio caldo e profondo.
Aromatizziamo la maionese con un paio di cucchiai di pesto alla genovese: mettiamo nel bicchiere del mixer i tuorli, l’aceto di mele, la senape, tutto l’olio di semi e d’oliva e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, sollevandolo pian piano dal fondo verso l’alto. Aggiungiamo anche il pesto e mescoliamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
![recipe image](https://4bec6662.delivery.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2025/02/cotoletta.jpg)