Mauro e Mattia Improta omaggiano la regione protagonista di questa settimana, la Liguria. I due cuochi campani preparano degli gnocchi al pesto.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 325 ml acqua, 1 bustina di zafferano
- basilico, 1 spicchio d’aglio, 40 g formaggio grattugiato, 20 g pinoli, sale grosso, olio
- mezzo cavolfiore, 6 fette di guanciale, 6 pomodori secchi, 1 scalogno
Procedimento
Gnocchi: portiamo a bollore l’acqua con il sale e lo zafferano. Quando bolle, uniamo tutta la farina e mescoliamo energicamente con un cucchiaio fino a formare una palla che si stacca dalla pentola.
Lasciamo intiepidire, quindi formiamo delle bisce, che tagliamo a tocchetti. Possiamo anche rigarli con una forchetta. Li cuociamo in acqua bollente e salata per qualche minuto.
Per il condimento, in padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio. Uniamo le cimette di cavolfiore già sbollentate ed i pomodori secchi tritati al coltello. Lasciamo insaporire, aggiungendo acqua di cottura se occorre.
Pesto: al mortaio o nel mixer, tritiamo l’aglio con il sale grosso. Pian piano aggiungiamo il basilico e l’olio e, una volta ridotto a crema, aggiungiamo i pinoli ed il parmigiano grattugiato.
In padella, facciamo dorare le fette di guanciale, senza aggiungere altro: devono diventare croccanti.
Scoliamo gli gnocchetti e li saltiamo con il condimento di cavolfiore e pomodori secchi. Fuori dal fuoco, mantechiamo con il pesto di basilico. Serviamo con sopra il guanciale croccante.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it