Con questo lunedì, si apre la ‘settimana santa’ di Sanremo. Si ispira al festival della canzone italiana anche Giusina Battaglia, che con i suoi ingredienti siciliani prepara degli spaghetti al ragù di triglie.
Ingredienti
- 300 g spaghetti, 500 g filetti di triglia, 300 g pomodorini, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 50 g uvetta, 50 g pinoli, finocchietto selvatico, olio, sale e pepe
- mandorle a lamelle
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Uniamo i pomodorini tagliati a metà o a pezzetti e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Sbollentiamo il finocchietto fresco in acqua. Lo scoliamo e, nella stessa acqua, cuociamo la pasta.
Tritiamo il finocchietto al coltello e lo uniamo al sugo di pomodorini. Aggiungiamo anche l’uvetta ed i pinoli e lasciamo insaporire.
Tagliamo i filetti di triglie a tocchetti e la uniamo al condimento. Lasciamo cuocere per pochi minuti: la triglia cuoce velocemente.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Serviamo con mandorle a lamelle tostate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it