Puntata leggermente più breve, per via del ricordo delle vittime delle Foibe trasmesso da Rai1, ma ugualmente ricca e golosa. Tra le proposte, degna di nota quella di Chloe Facchini, che prepara un dolcetto francese, le madeleine.
Ingredienti
- Per circa 24 madeleine: 200 g farina 00, 150 g zucchero, 3 uova, 50 ml latte, 8 g lievito per dolci, 100 g burro, scorza di mezzo limone, succo di mezzo limone
Procedimento
Con una frusta manuale, mescoliamo le uova intere con lo zucchero, senza montarle. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed il succo di mezzo limone. Aggiungiamo tutta la farina ed il lievito per dolci, 3/4 del latte e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infine, aggiungiamo il burro fuso ed il latte rimasto e mescoliamo fino a farli assorbire. Copriamo e mettiamo a riposare l’impasto in frigorifero per qualche ora (meglio una notte).
Imburriamo gli stampini per madeleine, a piacere, possiamo spolverare con granella di nocciole o mandorle. Riempiamo ciascuna formina con l’impasto, per 3/4. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti. Le sformiamo subito e le lasciamo raffreddare su una griglia. Decoriamo con zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it