Dopo una lunga, lunghissima assenza, torna Antonella Ricci. La chef salentina torna tra li amici del mezzogiorno preparando una ricetta che reinterpreta un classico, ovvero quella dei polpettoncini caciocavallo e carciofi.
Ingredienti
- 250 g macinato di vitello, 30 g mortadella macinata, 150 g formaggio grattugiato, 2 uova, 100 g pangrattato, 4 carciofi, 200 g caciocavallo, 1 cipollotto, 2 spicchi d’aglio nero, 100 ml vino bianco, 300 ml fondo di vitello, prezzemolo, alloro, sale e pepe
- crostoni di pane
Procedimento
In una ciotola mettiamo il macinato di carne, la mortadella tritata, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, il prezzemolo tritato ed il pangrattato. Amalgamiamo ed uniamo un uovo alla volta, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo che mettiamo a riposare in frigorifero.
Puliamo e tagliamo a spicchi i carciofi, li facciamo stufare in una padella antiaderente con un goccio di olio e il cipollotto tritato finemente.
Prendiamo un pugno di impasto, lo schiacciamo leggermente su carta forno, mettiamo al centro uno spicchio di carciofo, dei pezzetti di caciocavallo e richiudiamo l’impasto sul ripieno, aiutandoci con la carta forno (se si sgretola ci aiutiamo con un pochino di farina). Continuiamo così con l’impasto rimasto, ottenendo così dei polpettoncini.
Li facciamo rosolare in una padella antiaderente con un goccio di olio ben caldo e cipollotto stufato, poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Uniamo il brodo, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere almeno 20 minuti.
Li serviamo con fette di pane raffermo grigliato in padella e con altri spicchi di carciofi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it