frittatina giapponese di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: frittatina giapponese di Francesca Marsetti

frittatina giapponese di Francesca MarsettiE’ stata la tutor del giovane Fiordigiglio all’accademia di cucina, ora cucina al pari dell’allievo, la brava Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca propone una frittatina giapponese.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 2 uova, 100 ml brodo di katsuobushi, 100 ml acqua, lievito istantaneo
  • Ripieno: 200 g carpaccio di manzo, 4 fette di pancetta affumicata, 150 g cavolo verza, salsa di soia, olio di semi
  • 100 g maionese, 100 g ketchup, 30 g salsa Worcester, 20 g katsuobushi

Procedimento

Sbattiamo le uova insieme alla farina ed un pizzico di lievitato istantaneo per salati (o dolci, non vanigliato), il brodo di pesce o acqua calda con un cucchiaio di salsa di soia. Non deve riposare.

In una padella ben calda, mettiamo a rosolare la pancetta affumicata a pezzetti. Uniamo il carpaccio di manzo a pezzetti ed il cavolo verza affettato e lasciamo cuocere a fuoco vivace. Saliamo.

Scaldiamo per bene una padella con un filo d’olio e coliamo all’interno metà della pastella, quindi la facciamo cuocere qualche istante come fosse una crepe. Distribuiamo sopra il ripieno di carne e cavolo e coliamo sopra quest’ultimo la pastella rimasta, quindi rigiriamo la frittata e la finiamo di cuocere.

Serviamo con sopra la maionese, il ketchup mescolando alla salsa Worcester ed il katsuobushi.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittatina giapponese di Francesca Marsetti
Pubblicata il