Fabio Potenzano ci regala una delle sue preziose ricette, uno scrigno di sapori e culture, proprio come la sue terra, la Sicilia. Il cuoco siculo prepara il timballo di bucatini vegetariano.
Ingredienti
- 500 g bucatini
- Ragù: 1 kg zucca, 100 g carote, 100 g sedano rapa, 100 g porro, 200 g piselli, alloro, aglio, rosmarino, sale e pepe
- 100 g pangrattato, 100 g mandorle tostate
- Besciamella: 500 g cavolfiore, 60 g amido di mais, olio, aglio, rosmarino, curcuma, sale e pepe
- 400 g cardoncelli (funghi), aglio, olio, prezzemolo, erbe aromatiche
Procedimento
Per prima cosa, mettiamo a rosolare i funghi cardoncelli in padella, con olio, aglio e alloro, a fiamma vivace. Una volta cotti, aggiungiamo del prezzemolo tritato.
Per il ragù vegetale, mettiamo nel mixer la zucca cruda a pezzettoni con aglio e rosmarino.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano rapa, porro e carote con un generoso filo d’olio. Uniamo la zucca tritata e lasciamo rosolare. Aggiustiamo di sale e pepe, bagniamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per mezz’ora. Una volta pronto, uniamo i piselli già lessati.
Besciamella: lessiamo il cavolfiore bianco. Quando è pronto, frulliamo il tutto con il mixer ad immersione, tenendo gran parte dell’acqua di cottura. Aggiungiamo l’amido sciolto in acqua fredda, olio aromatizzato con aglio e rosmarino, curcuma, sale e pepe. Accendiamo il fuoco e, mescolando, facciamo addensare.
Scoliamo la pasta al dente (a circa metà della cottura). La condiamo con il ragù di zucca, parte della besciamella di cavolfiore, i funghi trifolati e delle mandorle tostate tritate grossolanamente.
Versiamo la pasta all’interno di una pirofila imburrata. Versiamo sopra il ragù avanzato, i funghi rimasti, la besciamella. Passiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti. Serviamo con sopra le mandorle tritate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it