calzoni di crepes in padella di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: calzoni di crepes in padella di Daniele Persegani

calzoni di crepes in padella di Daniele PerseganiDaniele Persegani, anche questo mercoledì, fa il bis! Il cuoco emiliano propone una seconda ricetta, oltre a quella legata alla storia di Angela Frenda, ovvero quella dei calzoni di crepes in padella.

Ingredienti

  • 4 crepes, 150 g prosciutto di Praga, 200 g carciofini sott’olio, 200 g mozzarella, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di farina, origano

Procedimento

In una ciotola, creiamo una sorta di ‘colla’ con acqua e farina.

Prendiamo la crepe, spalmiamo sui bordi un filo di ‘colla’. Mettiamo al centro della mozzarella a fette, spolveriamo con l’origano ed aggiungiamo il prosciutto cotto, i carciofini a pezzetti ed un po’ di salsa di pomodoro. Richiudiamo la crepe sul ripieno, a mezzaluna, schiacciando bene sui bordi.

Scaldiamo una padella con una noce di burro e mettiamo a rosolare il calzone, mettendo il coperchio. Quando è dorato sui due lati, lo serviamo, oppure lo teniamo in caldo in forno socchiuso a circa 80°.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta calzoni di crepes in padella di Daniele Persegani
Pubblicata il