cima alla genovese di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: cima alla genovese di Daniele Persegani

cima alla genovese di Daniele PerseganiAl mercoledì, Angela Frenda ci affascina con uno dei suoi racconti appassionati. Oggi è la volta dei conduttori di Sanremo, tra cui Carlo Conti e la stessa Antonella. A seguire, come sempre, la ricetta di Daniele Persegani, che ispirato dal racconto della giornalista, propone la cima alla genovese.

Ingredienti

  • 1 pancia di vitello, 400 g polpa di vitello, 300 g piselli, 100 g formaggio grattugiato, 6 uova, 1 mazzetto di maggiorana, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, sale e pepe

Procedimento

Per il ripieno, sbattiamo le uova intere con il formaggio grattugiato, l’aglio schiacciato, la maggiorana, sale e pepe. Uniamo i piselli già sbollentati e la polpa di vitello cruda a cubettoni.

Prendiamo la pancia di vitello, che facciamo aprire a tasca dal macellaio. Versiamo nella tasca il ripieno di uova e sigilliamo l’apertura cucendo con ago e filo.

In una pentola capiente, prepariamo un brodo vegetale con sedano, carota e cipolla. Immergiamo la cima ripiena e lasciamo bollire per 3 ore a fuoco lentissimo.

Una volta cotta, la scoliamo e la mettiamo a riposare all’interno di una pirofila con sopra un’altra pirofila ed un peso. La mettiamo a riposare in frigorifero per qualche ora. Si può servire, a fette, anche fredda.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cima alla genovese di Daniele Persegani
Pubblicata il