filoncini all'uvetta di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: filoncini all’uvetta di Fulvio Marino

filoncini all'uvetta di Fulvio MarinoIeri, ha proposto delle deliziose focaccine dolci (qui la ricetta), oggi, Fulvio Marino torna al salato e, dopo averci dato qualche consiglio per recuperare il pane raffermo, prepara i filoncini all’uvetta.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 650 ml acqua, 250 g uvetta, 20 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto grossolano. Lasciamo riposare per 20 minuti.

Aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, ancora poca acqua ed impastiamo fino a far assorbire il lievito. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, inseriamo l’uvetta ed impastiamo fino ad inglobarla completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Allarghiamo l’impasto sul piano con le mani, creando un rettangolo spesso circa 2-3 cm. Lo tagliamo in 6-7 strisce, che posizioniamo, distanziate, su teglie con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Una volta lievitati, li cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filoncini all'uvetta di Fulvio Marino
Pubblicata il