risotto rosso di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: risotto rosso di Sergio Barzetti

risotto rosso di Sergio BarzettiE’ sempre il momento giusto per mettersi in cucina e, tra una chiacchiera e l’altra, preparare un delizioso risotto. A proporlo, neanche a dirlo, è il maestro dei risotti, il buon Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo prepara il risotto rosso.

Ingredienti

  • 300 g riso Arborio, 1 cavolo cappuccio viola, mezza cipolla, 80 g burro, 1 bicchiere di vino rosso, 1 toma blu, 80 g formaggio grattugiato, 1 limone, brodo vegetale, alloro, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con una noce di burro. Uniamo il riso e lo lasciamo tostare per qualche istante. Sfumiamo con il vino rosso (Bonarda) e, una volta evaporato, bagniamo con il brodo vegetale. Proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il brodo.

Nel frattempo, passiamo il cavolo cappuccio nell’estrattore, ricavandone il succo. A metà cottura, aggiungiamo la fibra (ovvero, lo scarto dell’estrattore) ed il succo del cavolo al risotto e terminiamo la cottura.

A fine cottura, aggiungiamo la toma a dadini e mescoliamo fino a farla sciogliere. Spegniamo il fuoco e mantechiamo con il burro ed il formaggio grattugiato. Serviamo con sopra qualche goccia di succo di limone.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto rosso di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)