Dalla prossima settimana, la Liguria sarà protagonista, grazie al festival di Sanremo. Tuttavia, Ivano Ricchebono ce ne regala già un assaggio, preparando la dedica culinaria di oggi, ovvero l’arrosto di tacchino ai carciofi.
Ingredienti
- 1 fesa di tacchino, 4 carciofi, 1 mazzo di biete, 1 scalogno, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, 1 carota, 1 cipolla, 1 sedano, 100 g burro, 1 bicchiere di vino bianco, 1,5 litri di brodo di carne, maggiorana, olio, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo le biete, le strizziamo e le tritiamo al coltello. Le mettiamo a rosolare in padella con un soffritto di scalogno tritato e burro.
Puliamo i carciofi, li priviamo della barbetta interna e li tagliamo a spicchi. Li mettiamo a cuocere in padella con una noce di burro, come per le biete.
Tritiamo al coltello biete e carciofi e li mettiamo in una ciotola, insieme al formaggio grattugiato, l’uovo intero, sale e pepe.
Pratichiamo un foro al cuore della fesa di tacchino e lo farciamo con il ripieno di biete e carciofi.
Leghiamo la fesa con lo spago, formando l’arrosto. La mettiamo a rosolare su una padella ben calda, senza aggiungere altro. Saliamo e pepiamo e lasciamo sigillare su tutti i lati.
In una teglia da forno, mettiamo il trito di carota, sedano e cipolla e lo irroriamo con un generoso filo d’olio. Posizioniamo sopra la fesa ben rosolata e bagniamo con il vino bianco ed il brodo di carne. Mettiamo in forno caldo a 180° per 1 ora, aggiungendo pian piano il brodo.
A fine cottura, preleviamo la fesa e frulliamo con il mixer ad immersione tutto il fondo di cottura. Affettiamo la fesa e la serviamo con sopra il fondo di cottura frullato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it