Ad aprire anche questa settimana è Daniele Persegani, che ci stupisce con uno dei suoi dolci. Il cuoco emiliano, a detta di Antonella, prepara un dolce ‘pazzesco’, ovvero la banana farcita in crosta.
Ingredienti
- 4 banane, 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 150 g crema spalmabile alle nocciole, 1 uovo, 70 g zucchero a velo
- Caramello: 270 g zucchero, 130 g burro, 200 g panna fresca, 10 g sale
- Budino: 2 banane, 50 g cioccolato fondente, 1 cucchiaino di cacao in polvere, arachidi salate
Procedimento
Peliamo la banana, lasciandola intera. Con un cucchiaino o un coltellino, scaviamo la banana al centro, formando un incavo. Riempiamo quest’ultimo con la crema spalmabile alle nocciole. La mettiamo ad indurire in frigorifero o 15 minuti in freezer.
Caramello: in padella, facciamo sciogliere e scurire lo zucchero, senza aggiunge altro. Quando lo zucchero si è caramellato, aggiungiamo il sale, il burro a pezzetti e la panna ben calda, mescolando energicamente: fate attenzione! Lasciamo raffreddare completamente.
Ritagliamo delle strisce di pasta sfoglia e spalmiamo sopra uno strato di caramello salato (freddo). Arrotoliamo la striscia di sfoglia con il caramello intorno alla banana ben fredda. Le disponiamo su una teglia con carta forno, le spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con lo zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 200/220° per 18 minuti.
Per il budino: con il mixer, frulliamo le banane a pezzi con il cacao. A parte, facciamo fondere il cioccolato fondente ed aggiungiamo le banane frullate. Mescoliamo. Versiamo all’interno di una ciotola o coppa e lasciamo raffreddare. Serviamo con le arachidi salate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it