braciole alla napoletana di Mauro e Mattia Improta

“É sempre mezzogiorno”: braciole alla napoletana di Mauro e Mattia Improta

braciole alla napoletana di Mauro e Mattia ImprotaE’ stato un week end di duro lavoro per Mauro Improta, un po’ meno per il figlio Mattia, che oggi si ritrovano nelle cucine del mezzogiorno per preparare un secondo piatto della tradizione campana, le braciole alla napoletana.

Ingredienti

  • 4 fette di vitellone, 15 g uvetta, 15 g pinoli, 250 ml passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, 40 g pecorino, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere vino rosso, prezzemolo, olio, sale e pepe
  • Sformato: 3 patate, 150 g broccoli, 30 g formaggio grattugiato, 80 g fontina, 50 g pancetta, 1 tuorlo, 30 g burro, 50 g pangrattato, sale e pepe

Procedimento

Per lo sformato, in padella, facciamo rosolare la pancetta a listarelle o dadini.

In una ciotola, schiacciamo con una forchetta i broccoli già lessati. Uniamo le patate lesse e schiacciate, il tuorlo, sale, pepe, formaggio grattugiato e mescoliamo per bene.

Imburriamo una tortiera e la spolveriamo con il pangrattato. Spalmiamo alla base metà dell’impasto di patate e broccoli, quindi distribuiamo sopra la pancetta rosolata e la fontina o altro formaggio a dadini. Copriamo con l’impasto rimasto. Livelliamo, spolveriamo con pangrattato e finiamo con ciuffi di burro. Cuociamo in forno caldo a 200° per 15 minuti.

Braciole: per il ripieno, in una ciotola, mettiamo il pecorino a dadini, il prezzemolo tritato, l’uvetta, i pinoli e l’aglio a lamelle.

Battiamo le fette di vitellone, in modo da assottigliarle, le condiamo con sale e pepe e disponiamo al centro di ciascuna un po’ del ripieno. Chiudiamo ad involtino e sigilliamo con lo spago o con uno stuzzicadenti.

Mettiamo a rosolare le braciole in un tegame con un soffritto di olio e cipolla tritata. Quando sono ben rosolate, sfumiamo con il vino ed aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere per 25 minuti.

Serviamo le braciole con lo sformato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta braciole alla napoletana di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il